La nostra storia
Chi siamo? Cosa facciamo?

“Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia.”- Enrico Berlinguer
Le ragioni di un impegno
Giovani in direzione: non un motto, non una richiesta, un'esigenza. Spazio e tempo corrono insieme, ma mentre il ticchettio della lancetta si fa sempre più frenetico, il nostro momento sembra svanito e con esso anche il nostro spazio. E allora agire è necessario. Uniamoci.
Giovani In Direzione è la risposta al clima di indifferenza e rassegnazione nei confronti della politica locale, italiana ed europea.
Una proposta dal basso
Il progetto era stato teorizzato già da mesi. Si chiama qualche amico, l’idea piace, qualcuno apparentemente ci crede. L’associazione di carattere politico/culturale nasce per volontà di pochi amici guidati dalla stessa passione per la politica e con l’obiettivo di perseguire il bene comune.
La paura che un’associazione di questo tipo potesse morire da un giorno all’altro non mancava e tuttora tanti dubbi rimangono. Non possiamo però dire di no. L’ambizione è il mezzo e i giovani sono il motore per un cambiamento radicale nella nostra società. È un dovere.
In questo tempo buio sentiamo il bisogno di seguire la direzione giusta, quella in cui tutti e tutte possono finalmente trovare sollievo dalle intemperie del mondo.
I valori
L’idea comincia a prendere forma in una cameretta in Irlanda durante un Erasmus: si buttano giù le prime idee, si pensa a ciò che vogliamo comunicare.
I valori che ci guidano sono la giustizia sociale, climatica ed economica, i diritti di tutti e di tutte, la pace, l’equità generazionale. L’immagine di un mondo che non lasci indietro nessuno.
Il nome non è casuale e il significato è duplice. Giovani in Direzione, qual è la strada che vogliamo prendere? Da dove partiamo e dove arriveremo? Il nostro compito è indirizzare, guidare, definire un percorso fatto di obiettivi comuni.
Qual è il mezzo migliore per perseguire questo obiettivo? Siamo noi, una linea dettata dai giovani, un presente e un futuro in cui siamo protagonisti, mai assoggettati alla retorica spicciola del “giovane al centro”. Non basta il sostegno morale, è fondamentale che i giovani ambiscano ad avere un ruolo decisionale di rilievo.
Dalle parole ai fatti
Passare dalle parole ai fatti è il compito più arduo ma anche l’espressione delle potenzialità di tutti i membri.
Prevediamo di organizzare attività sul territorio e/o sui social media: incontri di divulgazione, campagne di sensibilizzazione, campagne informative, formazione, eventi di beneficenza, attività ricreative mirate, progetti di mobilità, manifestazioni, proposte di legge dal basso, collaborazioni con associazioni, enti pubblici, scuole.
Siamo tutti Giovani In Direzione
Giovani in Direzione è uno spazio inclusivo, dove la diplomazia e il dialogo sono gli elementi cardine. Chiunque sposi i nostri valori, accetti il nostro statuto, sente di poter dare il proprio contributo al raggiungimento del nostro fine e abbia un’età compresa tra i 16 e i 30 anni può far parte della nostra famiglia. Sotto la nostra direzione, per raggiungere la grande ambizione di non sentirci smarriti e insignificanti in un mondo che, oramai, gira per inerzia.